Immersa in un territorio suggestivo e rilevante dal punto di vista naturalistico ed archeologico, che si affaccia sull’incantevole scenario della Valle dell’Anapo e della più grande necropoli d’Europa, Pantalica, estesa su una superficie verdeggiante di 30 ettari, sorge l’azienda agrituristica “Porta Pantalica”.
Il nostro si presenta come un luogo incontaminato di notevole bellezza naturale dove il tempo sembra essersi fermato e dove la continuità tra il presente e un passato antichissimo è rappresentata sia dal territorio che dalla vita delle comunità in esso insediate.
L’azienda, rilevata nell’antico feudo di Mascà, si estende in un vecchio caseggiato una volta adibito a stalle e luoghi di lavoro oggi restaurato e adattato alle esigenze e ai comfort di chi cerca un luogo di vero relax attraverso una autentica “full immersion” nella natura, cultura e antiche tradizioni.
A vostra disposizione 7 camere, compresa una per i diversamente abili, provviste di impianti di climatizzazione, bagno e TV autonomi.
La cucina prettamente casereccia vi permetterà di gustare gli antichi sapori e i cibi tradizionali dei nostri luoghi garantendone la genuinità e la freschezza dei prodotti.
A tutto questo fa da cornice la Valle dell’Anapo, riserva naturale di flora e fauna di specie autoctone e la bellissima Pantalica vecchia necropoli rupestre risalente al tempo dei siculi e successivamente abitata anche dai greci e bizantini oggi patrimonio dell’umanità. Difatti, sia Pantalica che la Valle dell’Anapo, grazie alle loro peculiari ricchezze archeologiche e naturalistiche, hanno avuto il privilegio di essere premiate a livello mondiale entrando a far parte dell’UNESCO.